Studio Social media e salute mentale: le ragazze ne risentono di più

Covermedia

19.4.2022 - 16:10

Gli scienziati hanno scoperto che l'impatto dei social media sul benessere varia durante l'adolescenza.

19.4.2022 - 16:10

L'uso dei social media può avere impatti diversi su ragazze e ragazzi, in momenti diversi durante l’adolescenza.

A riferire gli ultimi dati sono gli scienziati dell'Università di Cambridge, dell'Università di Oxford e del Donders Institute for Brain, Cognition and Behaviour, i quali hanno analizzato due set di dati provenienti dal Regno Unito, comprendenti circa 84.000 individui di età compresa tra 10 e 80 anni.

Hanno scoperto che le ragazze sperimentano un legame negativo a causa dell'uso dei social media, che comporta una scarsa soddisfazione per la vita, quando hanno 11-13 anni; mentre i ragazzi quando hanno 14-15 anni.

«Il legame tra l'uso dei social media e il benessere mentale è chiaramente molto complesso», ha commentato la dott.ssa Amy Orben.

«I cambiamenti nel nostro corpo, come lo sviluppo del cervello e la pubertà, e le circostanze sociali alla quali siamo sottoposti, sembrano renderci vulnerabili in particolari momenti della nostra vita».

Più social, meno soddisfazione per la vita

Un maggiore utilizzo dei social media prevede anche una minore soddisfazione per la vita che si sperimenta all'età di 19 anni. Ciò è potenzialmente dovuto ai cambiamenti sperimentati: come lasciare la casa o iniziare a lavorare, che possono rendere le persone particolarmente vulnerabili.

«Con le nostre scoperte, piuttosto che discutere se il collegamento esista o meno, possiamo ora concentrarci sui periodi della nostra adolescenza in cui sappiamo che potremmo essere più a rischio – ha aggiunto – e usarle come trampolino di lancio per approfondire alcune domande davvero interessanti».

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati su Nature Communications.

Covermedia