Digitale&LifestyleSolitudine: una malattia mortale
CoverMedia
2.11.2017 - 12:00
(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Una vita solitaria può causare problemi di salute cronici e aumentare enormemente le probabilità di morire prematuramente. Lo riportano i ricercatori del Royal College of General Practitioners (RCGP), dopo un’accurata analisi dell’impatto dell’isolamento sociale sulle condizioni di benessere generale dei pazienti over 65.
Secondo la professoressa Helen Stokes-Lampard, a capo dello studio, le istituzioni sanitarie dovrebbero «prendere il tempo di visitare» i pazienti «soli» proprio come se soffrissero di una malattia cronica a lungo termine.
«Quando un medico di base riceve un paziente anziano – che molto probabilmente ha perso il coniuge e soffre di una varietà di problemi di salute come diabete, ipertensione e depressione – non si tratta di un problema medico: semplicemente si sente solo», ha dichiarato la professoressa. «Le nostre linee guida dicono che dovremmo parlare del loro peso, del livello di attività motoria, e prescrivere loro altre medicine, ma spesso ciò di cui questi pazienti hanno bisogno è qualcuno che li ascolti, e di ritrovare uno scopo nella vita».
Solo nel Regno Unito sono oltre 1 milione le persone over 65 che soffrono di «solitudine cronica» e che, a causa di questa condizione, hanno più probabilità di sviluppare problemi gravi come malattie cardiovascolari, depressione e demenza. Di conseguenza, questi pazienti corrono il 50% di rischio in più di morire di una morte prematura rispetto a coloro che godono di una buona connessione sociale. Una percentuale che si avvicina tantissimo a quella di morte causata dall’obesità.
«La solitudine e l’isolamento sociale non sono solo questioni che riguardano i più anziani, e non sono problemi che si curano con i farmaci o con un ricovero in ospedale», continua la professoressa. «Devono essere affrontati con il giusto approccio clinico. Le statistiche indicano che le persone sole consultano i propri medici più spesso, e in tanti casi i medici sono le persone con cui parlano più frequentemente».
Lo studio è stato presentato la settimana scorsa alla conferenza Annual Primary Care Conference di Liverpool, in Inghilterra.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022