Routine di bellezza Sotto la lente del microscopio: l’acido salicilico

CoverMedia

9.5.2019 - 08:31

Woman in bathrobe cleaning her face

When: 24 Apr 2008
Woman in bathrobe cleaning her face When: 24 Apr 2008
Source: Covermedia

Ecco come mantenere a bada l’eccessiva produzione d’olio della nostra pelle.

Una buona routine di bellezza comprende almeno due fasi giornaliere di pulizia: una di mattina e una di sera, prima di andare a dormire. Ma a volte i prodotti basilari non bastano per mantenere a bada l’eccessivo unto sulla pelle del viso. Per questo abbiamo bisogno di ingredienti specifici e formule appositamente create per la pelle grassa.

È qui che entra in gioco l’acido salicilico, un beta-idrossiacido derivato dell’aspirina, la cui azione esfolia la pelle e libera i pori occlusi, ma possiede anche tante proprietà antibatteriche.

Al contrario degli alfa-idrossiacidi, solubili in acqua, l’acido salicilico può penetrare in fondo nei pori e dissolvere le sostanze indesiderate, che causano impurità.

È anche incredibilmente versatile: potentissimo contro l’unto, l’acido salicilico è al contempo delicatissimo sulla pelle. Se questa è particolarmente grassa, dobbiamo usare il prodotto almeno due o tre volte alla settimana, mentre sulle pelli secche o sensibili è raccomandabile applicarlo una volta ogni 10 giorni circa (o meno).

Proviamo la maschera all’argilla Pore Purifying Clay Mask, da fare una volta ogni due settimane, o il detergente Purifying Cleansing Wash e l’esfoliante viso Refreshing Facial Scrub, se vogliamo un prodotto da usare giornalmente.

L’acido salicilico è un ingrediente ricercatissimo anche nei prodotti per lui. Matt Skin Refresh Gel from Men-u, per esempio, è un must per idratare e tonificare la pelle del viso e la sua formula ultra-concentrata significa che durerà a lungo.

Esiste anche un concentrato puro dell’acido, come quello di Ordinary Salicylic Acid 2% Solution, che si può aggiungere ai prodotti di bellezza che già possediamo.

Tornare alla home page