Eccoli Sport e ciclo: tutti i benefici e i consigli per praticarlo

Covermedia

20.7.2023 - 16:00

Sport
Sport

L’esercizio fisico può aiutare a ridurre i sintomi delle mestruazioni.

Muoversi nei giorni più dolorosi del mese può essere poco stimolante, ma aiuterà subito a stare meglio.

Durante il periodo mestruale è bene lasciare da parte il cibo spazzatura e darsi da fare con esercizi ad hoc per alleviare il dolore.

L'esperta di fitness, benessere e nutrizione Penny Weston spiega che muovere il corpo può aiutare a ridurre i dolori mestruali e migliorare l'umore.

«Come sappiamo, l'esercizio rilascia endorfine che aiutano a migliorare l’umore, quindi questo può ridurre i sintomi della sindrome premestruale», afferma Penny. «Le endorfine hanno anche dimostrato di essere degli antidolorifici naturali del corpo, quindi l'esercizio fisico può aiutare ad alleviare qualsiasi sensazione di disagio che si potrebbe avere».

Quali sono gli esercizi migliori? Di solito si consiglia di attenersi a esercizi leggeri, come lo yoga o la camminata, poiché probabilmente si avrà meno energia, in particolare nei primi due giorni del periodo mestruale. «I cambiamenti fisici e chimici avvengono nel corpo durante il ciclo mestruale, quindi possono sicuramente avere un impatto sui nostri livelli di energia», aggiunge l'esperto. «Nei primi tre giorni le mestruazioni sono più pesanti e scomode, per questo suggerisco di fare alcuni esercizi cardio più leggeri».

Occhio poi all’alimentazione: quali cibi mangiare durante il ciclo? «I latticini a basso contenuto di grassi sono ideali per il calcio e la vitamina D, quindi sì a latte, formaggio e yogurt greco magro», consiglia Penny. «Il magnesio è davvero utile per la sindrome premestruale perché aiuta a regolare i livelli di serotonina, che possono influire sull’umore. È anche noto per ridurre il gonfiore e la tensione mammaria. Le verdure a foglia verde scuro sono buone fonti di magnesio e consiglierei alle persone di mangiare a foglia verdi nel periodo che precede il loro periodo».