Alimentazione Ecco una semplice guida fai da te per degli spuntini sani

Covermedia

26.6.2023 - 16:00

Consumare uno snack non deve essere per forza un'abitudine malsana.

Covermedia

Gli spuntini vengono spesso indicati come un'abitudine malsana da evitare: ma non è sempre così.

Invece di negarsi il semplice piacere di uno snack per soddisfare la fame tra un pasto e l'altro, si potrebbe cercare di farlo in modo sano e nutriente.

Eleanor McClelland, responsabile dell'alimentazione di Graze, ha ideato due semplici modi per aiutarvi a individuare degli spuntini sani.

Scegliere gli snack giusti

Per essere più sani, dovreste sostituire gli snack elaborati e pieni di zucchero, come dolci e patatine, con qualcosa di più nutriente, come frutta e cioccolato fondente.

«Gli spuntini possono essere un ottimo modo per soddisfare il fabbisogno di nutrienti della giornata», spiega Eleanor. «Per esempio, se volete introdurre più fibre nella vostra dieta, scegliere spuntini a base di cereali integrali, noci, semi, frutta, verdura, fagioli e legumi può essere un ottimo modo per contribuire all'assunzione delle fibre raccomandate ogni giorno».

Pianificare gli spuntini

Cercate di pianificare gli spuntini durante la giornata. In questo modo si evita di mangiare troppo durante i pasti, con conseguente senso di sazietà, e si può scegliere un pasto più sano.

«Pianificate gli spuntini in anticipo, perché è facile fare scelte meno salutari quando si è già affamati e si ha poco tempo», raccomanda Eleanor.

«Il consiglio migliore è quello di ascoltare il proprio corpo e di rispondere agli stimoli della fame, quindi se vi viene un languorino a metà mattina e a metà pomeriggio preparate degli spuntini sani per quei momenti, in modo da poterli consumare».