Lifestyle Stella McCartney: al passo con l’ambiente

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1.12.2017 - 13:35

(Cover) - IT Fashion - Stella McCartney è determinata a colmare un divario nel mercato rendendo sostenibile la sua menswear.

La designer britannica e attivista per i diritti degli animali ha lanciato la propria etichetta omonima nel 2001, avviando una reputazione unica per l’uso di materiali sostenibili e cruelty-free.

Lo scorso novembre (2016) la McCartney ha lanciato la sua prima collezione di abbigliamento maschile, mostrando maglie a righe e vestiti rilassati, gamma che spera di rendere tanto ecologica quanto le sue linee di abbigliamento donna.

«Da tempo forniamo soluzioni fashion per i consumatori consapevoli e responsabili, che sono anche donne moderne e eleganti», ha dichiarato Stella McCartney a The South China Morning Post.

«Quindi abbiamo bisogno di offrire la stessa possibilità anche per i nostri consumatori di sesso maschile. Nessuno finora ha garantito alta moda per uomo al passo con l’ambiente, questo mi ha davvero ispirato a creare abbigliamento maschile».

Stella dichiara che il 50 per cento dei capi donna e il 45 per cento dei capi uomo sono prodotti con materiali etici e sostenibili.

«Molti anni fa, mi è stato detto che non avrei mai avuto un business di successo nel fashion o negli accessori con una mentalità come la mia», ha condiviso la stilista.

«L’ho considerata una buona sfida: se riesci a trovare estetica nel design e responsabilità verso l'ambiente, allora la magia accade».

Oltretutto, quando si tratta di rifiuti, la McCartney afferma che gli articoli monouso, in particolare di plastica, stanno finendo nelle discariche riempiendo il mondo con 300 milioni di tonnellate prodotte ogni anno.

Per venire incontro all’ambiente e nella creazione di un mondo più sostenibile, la designer utilizza materiali innovativi e riciclati come il cotone biologico, viscosa sostenibile, nylon riciclato e la pelle ecologica Skin-Free-Skin.

«Per i primi tre anni abbiamo dovuto formulare i brevetti e spendere un sacco di soldi, ma ora abbiamo qualcosa che è meglio per il nostro business e funziona in modo consapevole ed emotivo», ha concluso Stella.

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