Digitale & LifestyleStella McCartney sulle Stan Smith vegane: «È stata dura convincere Adidas»
CoverMedia
25.11.2019 - 13:09
Le iconiche sneaker hanno un prezzo di 275 euro e sono disponibili per l'acquisto dal 2 dicembre.
Realizzare la versione vegana delle Stan Smith? Stella McCartney assicura che ha richiesto una lunga opera di convincimento dei boss di Adidas.
La designer britannica è una portavoce della moda sostenibile e cruelty-free. Tuttavia, l'idea di creare un'alternativa green delle iconiche sneaker è nata quando Stella ha ricevuto in dono il suo primo paio di Stan Smith vegan dal marito Alasdhair Willis.
«Il regalo mi ha fatto pensare… così ogni volta che incontravo il team Adidas chiedevo: “Perché non inserisci un modello vegano?”. Alla fine, dopo anni di pressione lo abbiamo introdotto l’anno scorso», spiega Stella McCartney a Vogue.
Dal loro debutto nel 2018, le sneaker sono ora realizzate con un mix di materiali artificiali, che non sono dannosi per l’ambiente.
«La tomaia in "pelle" è sintetica - prosegue Stella -. Le solite colle Stans sono state sostituite con alternative non animali perché le colle tipicamente utilizzate nella produzione di scarpe e accessori derivano da pesci o animali e sono piene di sostanze chimiche dannose per l’ambiente».
Le nuove Stan Smith vegan della McCartney presentano minuscole stelle perforate al posto delle iconiche strisce Adidas e, nel tentativo di essere inclusivi, vantano persino lacci arcobaleno.
Le iconiche sneaker hanno un prezzo di 275 euro e sono disponibili per l'acquisto dal 2 dicembre.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona