Digitale & Lifestyle Steve Madden fa causa a Yves Saint Laurent

CoverMedia

22.8.2018 - 13:11

Source: Covermedia

Il designer di New York ha citato in giudizio la maison francese perché «soffoca la concorrenza legittima».

È guerra tra Steve Madden e Yves Saint Laurent.

Il 20 agosto, i legali di Steve Madden hanno depositato una causa contro la maison francese in un tribunale federale di New York.

Secondo Footwear News, i documenti accusano i dirigenti Saint Laurent di cercare di «soffocare la concorrenza legittima», in quanto il marchio francese ha minacciato Madden e «almeno 13 rivenditori» di severe ripercussioni legali, se non verranno ritirati dal mercato i Sicily sandal: ritenuti troppo simili alle iconiche Tribute YSL.

Gli avvocati di Saint Laurent sostengono di possedere il brevetto unico per creare lo stile Tribute, uno dei preferiti tra le celebrità come Kim Kardashian e Olivia Palermo, nonché il brevetto che permette di confezionare qualsiasi versione piatta del sandalo.

Gli avvocati di Madden, hanno replicato alla lettera di diffida si YSL giudicando le accuse «assurde», perché nessun cliente confonderebbe i due stili: il design della ciabattina Sicily è piatto e non presenta la zeppa, fibbia o cinturino tipiche del modello Tribute.

I rappresentanti di Saint Laurent non hanno ancora commentato la causa. Tuttavia, un portavoce di Madden ha dichiarato a Footwear News che la casa di New York ha preso le affermazioni sul serio.

«Specialmente quando si trova di fronte a un'accusa infondata, che include un brevetto chiaramente inapplicabile, Steve Madden non esiterà a difendere se stesso e i suoi clienti nella massima misura della legge», hanno dichiarato i legali del designer, che hanno chiesto alla corte di dichiarare che il Sicily sandal non è simile al Tribute e che non viola i diritti di dress trade di Saint Laurent.

Tornare alla home page