Digitale & Lifestyle Stile di vita: più sano con un partner felice

CoverMedia

25.2.2020 - 16:09

Handsome senior couple having fun at the beach

When: 19 Dec 2017
Credit: Steve Brookland/Westend61/Cover Images
Handsome senior couple having fun at the beach When: 19 Dec 2017 Credit: Steve Brookland/Westend61/Cover Images
Source: Steve Brookland/Westend61/Cover

Convivere con una persona ottimista previene l’Alzheimer.

Una vita di coppia felice è una vita in salute, secondo una nuova ricerca sulle malattie neurodegenerative. Lo dicono gli scienziati della Michigan State University, secondo cui essere sposati con una persona felice e generalmente ottimista, aiuta a prevenire il declino cognitivo, dunque le malattie come l’Alzheimer e la demenza.

«Passiamo tantissimo tempo con il nostro partner», ha dichiarato William Chopik, uno degli autori dello studio. «Ci incoraggiano a fare esercizi, mangiare più sano, e ci ricordano di prendere le medicine. Quando il partner è ottimista e in salute, anche noi possiamo essere più salutari nella nostra vita. Il futuro è più roseo, si vive più a lungo e si tengono a bada le malattie cognitive».

Un compagno di vita in salute ci convince anche ad abbandonare cattive abitudini come il fumo, se lui/lei non fuma, e ci spinge ad iscriverci in palestra se loro già ne sono membri.

«Abbiamo scoperto che quando consideriamo i principali fattori rischio legati allo sviluppo di una malattia come l’Alzheimer o la demenza senile, tante cose dipendono dallo stile di vita, se è sano o meno», continua Chopik. «Mantenere un peso normale e fare attività fisica sono fattori cruciali».

I ricercatori hanno preso come campione 4.500 coppie eterosessuali dello studio Health and Retirement Study, monitorandole per 8 anni.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Personality.

Tornare alla home page