False promesseSu Instagram i truffatori prendono di mira i cantoni svizzeri
Di Dirk Jacquemien
22.2.2023
I truffatori su Instagram avvicinano gli ignari utenti con promesse di iPhone gratuiti o regali in denaro. E lo fanno abusando anche della buona reputazione dei cantoni svizzeri.
Di Dirk Jacquemien
22.02.2023, 17:36
23.02.2023, 08:44
Di Dirk Jacquemien
I truffatori imitano diversi cantoni svizzeri su Instagram. La truffa è sempre la stessa. Il profilo è completamente imitato, con solo piccole differenze nel nome utente che rendono il falso riconoscibile solo a occhi attenti.
Nei post o nei messaggi diretti agli utenti viene promesso un presunto premio. Il caso più recente si è verificato nel cantone di Uri, come riportato dall'ufficio del registro locale. Un account con il nome utente «kantonurischweizz» - si notino le due «Z» alla fine - ha scritto agli utenti dicendo loro che avevano vinto un iPhone 13 Pro e 600 franchi svizzeri.
I fortunati «vincitori» dovevano solo scegliere un colore. Non è chiaro cosa sia successo dopo, ma presumibilmente i truffatori hanno cercato di ottenere i dati personali degli utenti o di installare malware.
Truffa ben collaudata
Prima del canton Uri, hanno avuto i loro profili copiati in modo quasi identico quelli di San Gallo, dei Grigioni e di Glarona . Il Cantone di San Gallo ha avvertito i suoi follower sul suo vero account Instagram di due profili falsi.
La promessa di un premio inaspettato è una delle truffe più antiche di Internet. In passato si diffondevano soprattutto tramite pop-up su siti web di dubbia provenienza, ma da tempo i social network sono diventati il terreno di gioco preferito dei truffatori. Praticamente tutte le aziende che operano nella sfera pubblica vengono imitate per le false lotterie.
Come riconoscere le truffe?
Il buon senso è il modo migliore per evitare di cadere in queste truffe. Le autorità pubbliche, ad esempio, non sono solite regalare iPhone ai cittadini e raramente pubblicano messaggi non richiesti su Instagram.
Nel caso di profili sospetti, bisogna prestare molta attenzione all'ortografia del nome utente e controllare se l'account è stato verificato da Instagram, cosa che si capisce dalla spunta blu. Tuttavia, non tutti gli account legittimi dei cantoni svizzeri sono verificati; Uri, ad esempio, non ha la spunta blu. Inoltre, di tanto in tanto accade che account reali vengano violati e poi utilizzati per frodi.
Non bisogna in nessun caso reagire a questi messaggi, si deve bloccare e segnalare l'account. Instagram è notoriamente lento a reagire a tali reclami, ma dopo un po' di tempo gli account truffati di solito scompaiono.