Digitale & Lifestyle Succhi di frutta: aumentano il rischio di diabete

CoverMedia

14.10.2019 - 16:08

When: 04 Oct 2019

**Only for use by WENN CPS**
When: 04 Oct 2019 **Only for use by WENN CPS**
Source: Covermedia

Meglio l’acqua minerale alle bevande eccessivamente zuccherate. Ma anche tè e caffè.

Basta mezzo bicchiere di succo di frutta in più per aumentare notevolmente le probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Una percentuale di rischio che cresce del 15% secondo quanto riportato dagli scienziati della Harvard T.H. Chan School of Public Health.

I risultati dello studio indicano che le persone che consumano più succhi di frutta – che siano essi naturali o preconfezionati – sono più predisposte ad incappare nella malattia.

«Il nostro studio rappresenta una prova in più dei benefici sulla salute dati dal consumo di acqua minerale, tè o caffè, se questi sostituiscono una qualsiasi bibita zuccherata», ha dichiarato Jean-Philippe Drouin-Chartier, leader della ricerca.

Il team si è basato sull’analisi di numerosi dati, relativi ad un arco di tempo di 22-26 anni e ha coinvolto 192mila individui tra uomini e donne.

«I nostri risultati sono in linea con le attuali raccomandazioni degli esperti che invitano a sostituire le bevande zuccherate con quelle senza zucchero e prive di calorie. Anche se i succhi di frutta contengono alcune sostanze nutritive, il loro consumo dovrebbe essere moderato», ha aggiunto Frank Hu, Fredrick J. Stare, un altro autore principale dello studio.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Diabetes Care.

Tornare alla home page

CoverMedia