Digitale & LifestyleSuperata la soglia dei trenta? È tempo di metterci in forma
CoverMedia
25.9.2018 - 16:11
A quest’età il metabolismo inizia a rallentare: diamogli la carica con una dose regolare di allenamento.
Mantenere uno stile di vita sano e dinamico è importantissimo a tutte le età, ma in particolare quando il nostro corpo inizia naturalmente ad accumulare… anni di vita. E se abbiamo già superato i 30, diventa assolutamente necessario intraprendere una buona routine di fitness che mantenga il nostro fisico sempre tonico, snello, giovane e, ovviamente, nel pieno delle forze.
Una volta raggiunta la soglia degli «enta», infatti, l’organismo comincia a funzionare in modo diverso rispetto ai decenni precedenti: il metabolismo rallenta, e questo causa all’organismo di accumulare grassi più facilmente e rapidamente, e al tempo stesso la massa muscolare diminuisce.
Ma per fortuna, questo processo del tutto naturale può essere tenuto a bada, e a lungo! Tutto dipende dalle nostre scelte di vita, dall’alimentazione e, in modo particolare, dal nostro regime di fitness.
Consideriamo di integrare nella nostra routine il training a circuiti, una forma di allenamento mirata e specialmente benefica, che comprende esercizi di aerobica ad alta intensità e una frequenza cardiaca alle stelle. In più, con un training del genere sarà davvero difficile annoiarsi!
Per i beginners, possiamo fare gli stessi esercizi degli advanced, ma in versione modificata: per esempio le flessioni contro la parete, o sul pavimento con le ginocchia appoggiate. E non dimentichiamo gli squat, gli addominali, i salti a gambe divaricate (jumping jacks) e il salto con la corda, pilastri assoluti di fitness che non possono mancare in nessuna routine. Oltre al plank e alla bicicletta (cyclette o ellittica), ovviamente!
Svolgiamo una combinazione di tutti questi esercizi quattro volte alla settimana, per un’ora al giorno, e il nostro metabolismo riavvierà la sua corsa all’istante.
Se ci serve una mano o un po' di ispirazione, affidiamoci ai tutorial degli esperti: la rete pullula di appassionati che amano condividere i loro fantastici programmi attraverso clip motivanti e divertenti.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona