Digitale & Lifestyle Supplementi di olio di pesce: un aiuto contro la depressione

CoverMedia

30.6.2020 - 16:08

close up of cod liver oil pills, India.

When: 09 May 2012
close up of cod liver oil pills, India. When: 09 May 2012
Source: Covermedia

Secondo una nuova ricerca questi integratori alimentari possono offrire sostegno ai pazienti con il disturbo mentale.

I supplementi a base di olio di pesce potrebbero presto venire impiegati come uno dei trattamenti clinici per la depressione.

Gli scienziati dell’Università di Illinois a Chicago, USA, hanno effettuato la scoperta per casualità, mentre erano impegnati a studiare diverse terapie sulle cellule staminali di alcuni pazienti.

Il team ha analizzato le cellule della pelle derivate da due tipi di pazienti adulti: alcuni avevano precedentemente risposto in modo positivo ad un trattamento antidepressivo, altri si erano invece dimostrati resistenti ai farmaci. A questo punto le cellule della pelle sono state convertite in cellule staminali e poi trasformate in cellule nervose. Quando i ricercatori hanno testato l’olio di pesce, entrambi i gruppi hanno risposto in modo simile alla prescrizione medica.

«È stato entusiasmante scoprire delle prove scientifiche sull’olio di pesce, che è facile da conseguire ed è un prodotto naturale», ha dichiarato dottor Mark Rasenick, leader dello studio. «Può rappresentare un efficace trattamento contro la depressione».

Durante lo studio il team del dottor Rasenick ha notato che l’azione dell’olio di pesce veniva svolta perlopiù nelle cellule gliali, e non nei neuroni.

«Per tanti anni, gli scienziati hanno trascurato le gliali, che sono un tipo di cellule del cervello che circondano i neuroni», ha aggiunto il professore. «Ma ora le prove del loro ruolo nel disturbo depressivo sono sempre di più. Il nostro studio indica che le cellule gliali possono essere importanti anche nell’azione antidepressiva».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Molecular Psychiatry.

Tornare alla home page

CoverMedia