Digitale & LifestyleSvezzamento precoce: migliora il sonno del neonato
CoverMedia
17.7.2018 - 16:10
Secondo un recente studio scientifico, l’introduzione precoce di alimenti solidi ha effetti benefici sul sonno del bambino.
Lo svezzamento precoce giova alla qualità del sonno dei neonati.
A farlo sapere l’ultimo studio appena pubblicato su JAMA Pediatrics a firma di un gruppo di ricercatori anglo-americani (St.George’s University e King’s College di Londra, The Immune Tolerance Network, Benaroya Research Institute, Seattle, Washington).
La ricerca ha analizzato le abitudini alimentari di ben 1300 bambini inglesi, divisi in due gruppi.
Da un lato neonati allattati esclusivamente al seno per sei mesi, dall’altra bambini che hanno cominciato a mangiare cibi solidi già al terzo mese di vita.
Ne emerso che i neonati del secondo gruppo sono riusciti a dormire più a lungo e a svegliarsi con minore frequenza rispetto ai neonati del primo gruppo.
Dunque, l’introduzione di cibi solidi ha un impatto favorevole sulla durata e sulla qualità del sonno. Di conseguenza favorisce pure il benessere della mamma, che è così meno stressata e nevrotica.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona