Lifestyle Tapis roulant: ecco come bruciare più calorie

CoverMedia

1.12.2017 - 13:28

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Se abbiamo finalmente deciso di smaltire quei chili di troppo e metterci in forma, correre è decisamente una delle attività che possono aiutarci. Ma pur essendo efficace, come tanti di noi sanno bene il jogging può essere anche estremamente noioso. Soprattutto se lo svolgiamo in palestra, sul tapis roulant. Ecco alcune dritte per vivacizzare la nostra corsa e, allo stesso tempo, favorire lo smaltimento del grasso in eccesso.

1. Aggiungiamo inclinazione

Sfidiamo il nostro livello di forza e resistenza inclinando di qualche punto la pedana del tapis roulant. In questo modo spenderemo più energie e di conseguenza verranno bruciate più calorie. Alterniamo pendenza e pianura, immaginando di incontrare delle frequenti salite nel nostro cammino.

«Questo è un modo eccezionale per potenziare le anche e le gambe, che lavoreranno un po' più duramente con l’inclinazione», ha dichiarato la specialista di fisiologia Janet Hamilton a Women’s Health.

2. Beviamo un caffè

Prima di partire, concediamoci il piacere di un espresso. Secondo il sito di fitness POPSUGAR, la caffeina migliora la nostra performance e aggiunge forza muscolare al nostro corpo, aumentando anche la quantità di calorie smaltite nell’attività. Le ricerche parlano addirittura del 4% in più di calorie bruciate con appena una tazzina di… caffeina.

3. Corsa a intervalli

Il metodo migliore per neutralizzare la noia e sudare via i fastidiosi chili di troppo. Le combinazioni qui sono praticamente infinite: possiamo camminare a passo veloce per un minuto e correre per due, ripetendo questo esercizio per 20 o 30 minuti. Oppure cambiare velocità e inclinazione, sempre ad intervalli di tempo. Il web pullula di tutorial: cerchiamo esercizi di HIIT e fartlek, tra i più efficaci e divertenti.

4. Manteniamo un regime vario

Non lasciamoci intrappolare dall’abitudine. Anche se ci sembra la scelta più facile e conveniente, il tapis roulant non è l’unico attrezzo su cui fare affidamento. Incorporiamo sollevamento pesi, spinning e altri tipi di cardio nella nostra routine di fitness. Se la palestra dispone di piscine facciamo qualche ora di nuoto alla settimana, e alterniamo con il salto della corda e il rowing.

Cover Media

Tornare alla home page

CoverMedia