Salute e benessere Tè verde: un grosso aiuto contro l’obesità

CoverMedia

22.3.2019 - 16:08

A woman is drinking matcha, powdered Japanese green tea, Germany, city of Seesen, 11. February 2019. Photo: Frank May (model released)

Where: Seesen, Niedersachsen, Germany
When: 11 Feb 2019
Credit: Frank May/picture-alliance/Cover Images
A woman is drinking matcha, powdered Japanese green tea, Germany, city of Seesen, 11. February 2019. Photo: Frank May (model released) Where: Seesen, Niedersachsen, Germany When: 11 Feb 2019 Credit: Frank May/picture-alliance/Cover Images
Source: Frank May/picture-alliance/Cover

Consumare regolarmente questa bevanda può contribuire a mantenere un peso corporeo salutare e prevenire un grave problema di sovrappeso.

Raccomandatissimo nelle diete e nei detox, il tè verde può davvero fare miracoli per la linea. Ma non solo quella delle persone che vogliono mantenerla e restare in forma. Anche per i pazienti che già soffrono di obesità, questa qualità di tè può rappresentare una vera e propria ancora di salvezza. Un nuovo studio effettuato su un campione di ratti dimostra infatti che una dieta dimagrante a base di tè verde è nettamente più efficace di un programma dietetico che non include la bevanda.

Dal punto di vista scientifico, il problema dell’obesità è strettamente associato alle alterazioni negative nell’equilibrio batterico dell’intestino, e il tè verde dal canto suo è noto per le sue proprietà benefiche che promuovono i batteri «buoni». In altre parole, gli estratti di questa pianta naturale sono in grado di fare miracoli per ridurre il peso dei pazienti obesi.

«Il nostro studio dimostra che il tè verde stimola la crescita dei batteri intestinali buoni, e questo causa una serie di benefici che abbassano significativamente il rischio di obesità», dice il leader della ricerca Richard Bruno, dell’Ohio State University. «I risultati di studi che esplorano la gestione dell’obesità fino ad ora sono stati inconclusivi: alcuni sembrano sostenere il consumo di tè verde per la perdita di peso, ma tanti altri non hanno riportato nessun effetto, probabilmente perché la dieta in sé dipende da tantissimi altri fattori legati allo stile di vita del paziente. Il nostro obiettivo è dunque quello di capire se il tè verde sia o meno in grado di prevenire l’aumento di peso. Questo ci permetterà di offrire ai nostri pazienti delle raccomandazioni più accurate per la loro salute».

Il tè verde, da sempre amatissimo in Oriente e ora super ricercato anche nel mondo occidentale, possiede eccellenti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Un composto in particolare, chiamato catechina, contribuisce a ridurre una potenziale attività tumorale e abbassa il rischio di malattie cardiovascolari ed epatopatie (malattie del fegato).

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Nutritional Biochemistry.

Consigli per vivere in buona salute

Tornare alla home page

CoverMedia