LifestyleTecnologia e salute: l’iPhone contro la depressione
CoverMedia
1.12.2017 - 12:37
(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - I telefoni cellulari di ultima generazione vanno molto oltre la possibilità di chattare ininterrottamente, postare sui social network e trasformare le nostre immagini con il fotoshop: secondo gli scienziati del National Institute of Complementary Medicine (NICM), in Australia, e la Harvard Medical School, la University of Manchester e il Black Dog Institute Harvard, negli USA, l’uso di questi gadget può offrire anche un prezioso aiuto contro la depressione.
Lo studio ha preso in considerazione 22 applicazioni diverse (basati sulle terapie cognitivo-comportamentali e programmi di controllo dell’umore) coinvolgendo 3.400 partecipanti tra uomini e donne, di un’età compresa tra i 18 e i 59 anni e con una varietà di sintomi e condizioni, tra cui vari livelli di depressione, disturbo dello spettro bipolare, ansia e insonnia.
«La maggior parte delle persone che provengono dai Paesi sviluppati possiedono uno smartphone, inclusi i più giovani, che sono sempre più colpiti dalla depressione», ha spiegato il dottor Joseph Firth della NICM. «Il rapido avanzamento della tecnologia permette ad accessori come questi di fornire una piattaforma istantanea con cui alleggerire il peso sociale ed economico di questa condizione a livello globale».
I ricercatori tengono a precisare che questi risultati sono solo preliminari, e che non vi sono prove sicure sull’efficacia della performance di queste app se utilizzate da sole, e non in combinazione con farmaci antidepressivi o terapie psicologiche standard.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica specializzata World Psychiatry.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022