Lifestyle Tecnologia e salute: l’iPhone contro la depressione

CoverMedia

1.12.2017 - 12:37

Woman using an Iphone®.

When: 07 Oct 2014

When: 07 Oct 2014

**Only for use by WENN CPS**
Woman using an Iphone®. When: 07 Oct 2014 When: 07 Oct 2014 **Only for use by WENN CPS**
Covermedia

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - I telefoni cellulari di ultima generazione vanno molto oltre la possibilità di chattare ininterrottamente, postare sui social network e trasformare le nostre immagini con il fotoshop: secondo gli scienziati del National Institute of Complementary Medicine (NICM), in Australia, e la Harvard Medical School, la University of Manchester e il Black Dog Institute Harvard, negli USA, l’uso di questi gadget può offrire anche un prezioso aiuto contro la depressione.

Lo studio ha preso in considerazione 22 applicazioni diverse (basati sulle terapie cognitivo-comportamentali e programmi di controllo dell’umore) coinvolgendo 3.400 partecipanti tra uomini e donne, di un’età compresa tra i 18 e i 59 anni e con una varietà di sintomi e condizioni, tra cui vari livelli di depressione, disturbo dello spettro bipolare, ansia e insonnia.

«La maggior parte delle persone che provengono dai Paesi sviluppati possiedono uno smartphone, inclusi i più giovani, che sono sempre più colpiti dalla depressione», ha spiegato il dottor Joseph Firth della NICM. «Il rapido avanzamento della tecnologia permette ad accessori come questi di fornire una piattaforma istantanea con cui alleggerire il peso sociale ed economico di questa condizione a livello globale».

I ricercatori tengono a precisare che questi risultati sono solo preliminari, e che non vi sono prove sicure sull’efficacia della performance di queste app se utilizzate da sole, e non in combinazione con farmaci antidepressivi o terapie psicologiche standard.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica specializzata World Psychiatry.

Cover Media

Tornare alla home page