Depressione Teenagers: i nascondigli dei pensieri suicidi

CoverMedia

7.3.2019 - 16:11

Source: Covermedia

Un team di ricerca negli USA allerta: un adolescente su 8 contempla il suicidio. I più a rischio sono le vittime di bullismo, in particolare le ragazze e gli studenti omosessuali.

La percentuale di giovanissimi che soffre di depressione e pensa di togliersi la vita è allarmante. Lo rivela un’analisi effettuata per conto di Insurance Quotes, secondo cui un teenager su 8 pensa di mettere fine alla propria vita compiendo un gesto folle. E i più a rischio sono le vittime di bullismo, in particolare le ragazze e gli studenti omosessuali.

«Dobbiamo vedere il bullismo come una questione opprimente per la nostra nazione in termini generali», scrivono i ricercatori. «Data la correlazione che abbiamo messo in luce tra il bullismo e il potenziale abuso, e il rischio di suicidio, non possiamo più pensare di ridurre questi fenomeni ad un aspetto sfortunato ed inevitabile della fase dell’adolescenza».

Ansa e depressione sono fenomeni pericolosi

Un rapporto di Pew Research Center indica che l’ansia e la depressione sono le due maggiori cause di preoccupazione relative ai teenagers in America: si tratta di fenomeni che superano persino il problema dei coinvolgimenti nelle gang, le gravidanze adolescenziali e l’alcol.

In generale, le ragazze si trovano maggiormente nel crudele mirino del bullismo e del cyberbullismo; il 40% di tutti gli studenti che hanno considerato di togliersi la vita sono stati bullizzati elettronicamente.

Solo nel 2016, 6.159 individui tra i 10 e i 24 anni hanno commesso suicidio.

Tornare alla home page