Digitale & LifestyleTerza età: un corso di danza per stare meglio
CoverMedia
13.4.2018 - 16:10
Secondo una nuova ricerca, questa attività motoria migliora la flessibilità, l’energia e il benessere generale nelle persone anziane.
Ballare non è solo una prerogativa dei giovani. Lo dimostrano gli scienziati della Queensland University of Technology (QUT), in Australia, dopo aver monitorato un gruppo di anziani impegnati in un corso di ballo per tre mesi.
Il team di ricerca ha lavorato insieme ai membri della scuola di danza Queensland Ballet, notando un netto miglioramento nella flessibilità e nella postura degli individui coinvolti nello studio, ma non solo: anche il loro livello di energia, l’umore, il senso di appartenenza sociale, il senso di connessione e di amicizia erano incredibilmente migliorati.
Tanto che la scuola di ballo australiana ha deciso di creare dei programmi e delle classi basati esclusivamente sui bisogni particolari dei suoi partecipanti.
«Siamo felicissimi di essere stati coinvolti in questa ricerca, effettuata sul nostro campo, e di poter ora studiare dei programmi particolari per i nostri membri, senza più limitarci a dare loro ciò di cui noi pensiamo abbiano bisogno», ha spiegato Felicity Mandile, direttrice della scuola.
La professoressa Gene Moyle, della facoltà di Creative Industries della QUT, ha aggiunto: «I benefici dal punto di vista fisico del movimento e della danza sul corpo degli anziani sono ben documentati, e il nostro progetto rinforza questa conoscenza. In più, valorizza la gioia e il buonumore dei partecipanti e mette in luce un forte miglioramento anche dal punto di vista delle connessioni sociali, che avvengono per mezzo della danza. Alcuni partecipanti hanno dichiarato di sentirsi euforici dopo le classi, come trasformati. Prendere parte ad un’attività del genere si è rivelato un grande piacere, settimana dopo settimana».
I ricercatori della QTU e l’istituto Queensland Ballet continuano a collaborare per esplorare nuovi modi in cui la danza può avere un impatto positivo nella vita delle persone più anziane.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona