Digitale & LifestyleTifosi di calcio: livello di stress pericoloso
CoverMedia
6.2.2020 - 16:09
L’eccessivo entusiasmo dei fan durante le partite può mettere a repentaglio la loro salute cardiaca.
Il calcio è uno sport che può… nuocere gravemente alla salute, anche se non lo pratichiamo in prima persona. Lo riportano i ricercatori dell’Università di Oxford, secondo cui guardare la nostra squadra del cuore in azione può aumentare pericolosamente il livello di stress causando problemi di salute anche gravi.
Sotto osservazione la produzione dell’ormone chiamato cortisolo (non per nulla noto come ormone dello stress) durante i campionati mondiali del 2014, che si sono tenuti in Brasile.
«I fan che sono fortemente coinvolti con la loro squadra – cioè che nutrono un forte senso di fusione, che si sentono un tutt’uno con i calciatori – vivono uno stress fisiologico immenso quando guardano le partite», spiega la dottoressa Martha Newson. «Anche i fan che normalmente tifano in modo più calmo possono far fronte un certo stress, ma non arrivano a un livello tanto estremo».
Per l’esperimento i ricercatori hanno raccolto campioni di saliva di alcuni fan prima, durante e dopo i match delle loro squadre nazionali. Questo è avvenuto anche durante la semifinale del Brasile, che in quell’occasione ha poi perso contro la Germania.
«Il cortisolo è aumentato alle stelle durante le partite in cui i fan si sentivano un tutt’uno con le loro squadre», continua la dottoressa. «Ed è stato ancora più elevato nelle partite in cui le loro squadre perdevano. Un dato interessante è che non è stata rilevata differenza nella concentrazione di cortisolo tra uomini e donne, nonostante esista il preconcetto secondo cui gli uomini tendono ad essere più legati alle loro squadre di calcio. Di fatto, è risultato che le donne sentono un vincolo un po' più forte degli uomini con le loro squadre nazionali».
Gli esperti raccomandano delle visite cardiache per tutti i tifosi più… esagerati, in vista di una partita importante della loro squadra preferita o della nazionale.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Stress and Health.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona