Digitale & Lifestyle Tisane alla frutta: aumenta il rischio di erosione dentale

CoverMedia

5.3.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Consumare queste bevande tra un pasto e l’altro può causare grossi problemi di igiene orale.

Bere tè alla frutta tra un pasto e l’altro aumenta il rischio di erosione dentale. Lo rivelano gli scienziati dell’università londinese King's College London, dopo l’analisi di 300 casi di persone con la condizione e 300 senza.

Le cause attribuite a questo diffuso problema dentale sono varie, ma pare che al primo posto vi sia un eccessivo consumo di bevande e cibi che contengono un elevato livello di acidità: bibite in lattina, acqua con limone, o tè e tisane alla frutta. Secondo i risultati, queste bevande causano, soprattutto a chi le consuma tra un pasto e l’altro, un rischio di erosione moderata o severa di 11 volte maggiore rispetto a chi non le beve. Una cifra che dimezza nel caso in cui si consumino le stesse bevande ma durante i pasti: per questo motivo i ricercatori sono convinti che il problema non riguardi solo ciò che la gente consuma, ma anche il modo in cui lo si fa.

«Con il costante aumento dei casi di erosione dentale è di vitale importante che le persone siano bene informate sulla possibile prevenzione di questo effetto erosivo», ha dichiarato la leader dello studio Saoirse O'Toole. «Ridurre l’apporto di bevande acide può ritardare la progressione dell’erosione dentale. Cambiare abitudini non è facile, ma senza dubbio può rivelarsi benefico».

Tra i cibi e le bevande più erosive vi sono le bibite al sapore di frutta, alla pari con la Coca-Cola e gli altri drink in lattina, ma anche le bevande sugar-free. Anche gli alimenti con aceto e i sottaceti aumentano il rischio di erosione.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica British Dental Journal.

Tornare alla home page