Digitale & LifestyleTossiemia: una condizione da scoprire
CoverMedia
14.8.2018 - 16:10
Ne ha sofferto Beyoncé durante la sua seconda gravidanza. Vediamo di che si tratta.
La superstar della canzone Beyoncé è anche mamma di tre bimbi, insieme all’idolo dell’hip hop Jay-Z. Nella recente intervista per Vogue, la diva racconta di aver avuto qualche problema di salute durante l’ultima gravidanza, l’anno scorso, prima della nascita dei gemellini Sir e Rumi.
«Pesavo 98 chili il giorno che ho messo al mondo i miei figli. Ero gonfia a causa della tossiemia ed ero stata a letto a riposo per un più di un mese», ha condiviso la 36enne di «Halo».
«La mia salute e quella dei miei bambini era in pericolo, dunque ho dovuto ricorrere a un taglio cesareo di emergenza.
La tossiemia, chiamata anche preeclampsia, è il rilievo di sostanze tossiche nel sangue, che può manifestarsi dopo circa 20 settimane dall’inizio della gravidanza. È caratterizzata da pressione alta e un’elevata concentrazione di proteine nelle urine. Tra i sintomi vi sono piedi e caviglie gonfie, così come gonfiore di mani e viso, mal di testa molto forti, problemi di vista e dolori intercostali.
Si pensa che questa condizione affligga da 2 a 8 donne incinte su 100 in tutto il mondo. Le donne più a rischio sono quelle con una storia di preeclampsia famigliare e quelle over 40, ma anche le donne in dolce attesa dopo 10 anni dall’ultima gravidanza, quelle che soffrono di obesità, o la cui gravidanza è gemellare.
Le esatte cause della condizione non si conoscono, ma per gli esperti non vi è dubbio che la tossiemia sia associata ai problemi legati alla placenta.
Una volta diagnosticata, la condizione viene tenuta sotto controllo senza problemi dai medici, anche se può essere trattata solo dopo il parto, con la nascita del bambino e l’espulsione della placenta. A questo punto, nella maggior parte dei casi, non vi sono complicazioni e le neo mamme tornano in salute.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona