(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Il disturbo post-traumatico da stress (DPTS) può essere alla radice dello sviluppo del lupus, una malattia cronica autoimmune che può causare una condizione di dolore alle articolazioni, un forte senso di fatica e visibili eruzioni cutanee. Nei casi più gravi può provocare anche un’insufficienza cardiaca o renale, proprio come è accaduto alla Gomez, che durante il corso dell’estate ha dovuto subire il trapianto di un rene, a distanza di due anni dalla diagnosi.
Un team di ricerca di Harvard, con a capo la dottoressa Andrea Roberts, ha recentemente scoperto un legame tra il lupus e la presenza di un forte trauma nel passato delle donne che ne sono affette, o di quelle che soffrono del disturbo DPTS.
Nello studio sono stati considerati 24 anni di ricerca, con i casi di oltre 54mila donne e i dati stilati da 116mila membri del personale medico, coinvolti nel questionario dal 1989.
«È difficile individuare la ragione da cui proviene; bisogna fare molta attenzione a ciò che arriva per primo», ha spiegato la dottoressa Roberts, riferendosi al lupus e ai disturbi che esso causa al sistema nervoso centrale.
Secondo i risultati, non solo il lupus è risultato più probabile nelle donne che avevano alle spalle un forte trauma, ma a seconda della gravità di esso, aumentavano anche le probabilità del suo sviluppo.
«Questa ricerca sposta la nostra attenzione verso il rapporto che esiste tra la nostra mente e il nostro corpo», ha aggiunto la dottoressa.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Arthritis & Rheumatology.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022