Lifestyle Troppi zuccheri in gravidanza: a rischio il cuore del bambino

CoverMedia

29.12.2017 - 16:14

Covermedia

Secondo una nuova ricerca, un elevato livello di glucosio nel sangue delle donne incinte può causare problemi di salute nel feto.

Troppi zuccheri durante le prime fasi della gravidanza aumentano il rischio che il feto sviluppi una malattia cardiaca congenita. Lo rivelano i ricercatori della Stanford University School of Medicine, negli USA, secondo cui vi è un legame tra i problemi di salute nel bambino e l’alto livello di glucosio nel sangue della madre.

Il team ha analizzato i casi di 19.100 mamme e bimbi nati tra il 2009 e il 2015, escludendo le donne che già avevano il diabete e quelle che lo hanno sviluppato durante la gravidanza. Sono state effettuate le analisi del sangue a tutte le altre partecipanti nelle prime 4 settimane di attesa, tra la data del concepimento e l’inizio del primo trimestre.

«I nostri risultati indicano che il rischio di mettere alla luce un bambino con dei difetti cardiaci congeniti è dell’8% più elevato per ogni 10 milligrammi in più per decilitro di sangue, nelle fasi iniziali della gravidanza», spiegano i ricercatori, capitanati dal dottor James Priest.

«Conoscere questi problemi prima della nascita migliora la situazione, perché le mamme possono ricevere la giusta assistenza e le probabilità che i bambini siano in salute dopo la nascita aumentano».

Dottor Priest raccomanda a tutti i medici di misurare il livello glucosio nel sangue della madre nelle fasi iniziali della gravidanza, per determinare quali di loro sono più a rischio di avere un bambino con dei difetti congeniti.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica The Journal of Pediatrics.

Tornare alla home page

CoverMedia