Digitale & Lifestyle Troppo caldo per dormire? Ecco i rimedi

CoverMedia

16.8.2018 - 08:33

Source: Covermedia

Evitiamo i segni della stanchezza e manteniamo in salute mente e corpo seguendo i consigli dei nostri esperti.

Non riuscire a prendere sonno non è solo una tortura la notte: gli effetti dell’insonnia sono più che visibili anche durante il giorno, sotto forma delle tanto odiate occhiaie e dei cerchi sotto gli occhi, oltre che un malessere generale ed una maggiore irritabilità.

E con tutti i prodotti per il make-up che possiamo utilizzare per nascondere queste ombre scure, nulla è più efficace di un buon riposo durante le ore notturne, quando la pelle ha finalmente l’opportunità di riposarsi e le cellule di rinnovarsi. Jessica Bates, fondatrice di Sulis & Thermae, ci spiega come rimediare al problema dell’insonnia.

«Dormire bene può fare miracoli per il nostro look. Possiamo aggiungere delle mist o delle gocce essenziali sul cuscino: gli ingredienti e gli oli dell’aromaterapia ci rendono più rilassati e dunque ci aiutano a prendere sonno più in fretta. E al mattino ci sentiremo più freschi», ha assicurato la specialista a Cover Media.

La nostra prima scelta è Bamford Botanics Pillow Mist, un meraviglioso blend di franchincenso, lavanda e maggiorana che aiuta a liberare la mente e scacciare la tensione, soprattutto dopo una giornata lunga e stressante. Semplicemente spruzziamo sulla federa del cuscino e sulle lenzuola, prima di poggiare la testa e chiudere gli occhi.

Per dormire bene vi sono anche altri fattori importanti.

«La temperatura della camera deve essere fresca, tra i 15 e i 20 gradi, per mantenere il corpo ad una temperatura corporea di 37 gradi o giù di lì», ha aggiunto il dottor Irshaad Ebrahim di Phenergan Night Time. «Le lenzuola fatte di materiali leggeri come il lino, il cotone o il bambù sono le migliori, oltre che le più economiche. Possiamo anche metterle un po' in freezer prima di fare il letto, se vogliamo una scarica di fresco glaciale!».

Quando arriva l’ora di dormire, inoltre, è bene mettere via tutti gli apparecchi elettronici.

«Spegniamo la tv, i laptop, e anche le lampadine. La differenza sembrerà minima, ma è palpabile», ha aggiunto il dottore. «Se c’è troppo caldo e aprire la finestra non basta, accendiamo un ventilatore, che con il suo rumore bianco può conciliare il sonno».

Apportiamo anche qualche cambiamento alla nostra alimentazione se vogliamo regolare i pattern notturni.

«Mangiamo pietanze leggere la sera, che necessitano meno energia da parte dell’organismo per digerirle. Un’insalata è meglio di un piatto di pasta alla carbonara!», ha concluso l’esperto.

Tornare alla home page