Digitale & Lifestyle Tumore all’utero: i sintomi da riconoscere

CoverMedia

16.7.2018 - 16:07

Foto simbolica
Foto simbolica
Ti - Press

Come riconoscere i primi campanelli d’allarme di un cancro all’utero.

Una recente statistica ha dimostrato che la maggior parte delle donne non sa riconoscere i segnali di un tumore all’utero.

Solo nel Regno Unito, ben due donne su cinque non riescono a capire quali segnali possono essere spia di un cancro.

«La diagnosi precoce è fondamentale per combattere in maniera migliore il tumore all’utero», ha spiegato Athena Lamnisos dell’organizzazione The Eve Appeal.

Quali sono dunque i segni più evidenti da carpire subito?

Il sintomo più comune che indica un tumore all’utero è l’inusuale sanguinamento vaginale. Nelle donne in post-menopausa qualsiasi sanguinamento vaginale dovrebbe essere considerato con prudenza. Nelle donne in pre-menopausa, invece, questi insoliti sanguinamenti vaginali potrebbero verificarsi con queste modalità: periodi più pesanti del solito o sanguinamento vaginale tra i normali periodi mestruali.

Un altro sintomo del tumore al cancro può essere l’alto livello di estrogeno.

Tra gli altri indizi: gonfiore all’addome o alle gambe, mancanza di fiato e tosse.

Inoltre, le donne che assumono il tamoxifene (un farmaco per la cura del cancro al seno) hanno un rischio leggermente maggiore di sviluppare il cancro dell'endometrio.

Gli esperti consigliano quindi di fare subito una visita da uno specialista appena si riconoscono uno di questi sintomi.

Da sottolineare, poi, che le donne che non hanno avuto figli hanno più probabilità di contrarre il tumore all’utero. Durante la gravidanza, infatti, avvengono dei cambiamenti ormonali che aiutato la donna a proteggersi da un cancro del genere.

Tornare alla home page

CoverMedia