Salute Tumore alla bocca: aumento allarmante di casi

CoverMedia

8.3.2019 - 08:25

Source: Covermedia

I medici chiedono alle persone di cambiare il loro stile di vita di fronte a una crescita dei casi di cancro orale: non fumare, bere con moderazione e migliorare l’alimentazione possono nettamente ridurre il rischio di sviluppare questo carcinoma. 

La prevenzione del cancro alla bocca dipende dalla qualità del nostro stile di vita. Sono oltre 8.300 le persone che ogni anno ricevono la diagnosi di questo tumore, ma il numero sta aumentando vertiginosamente: un incremento di oltre il 135% avvenuto solo negli ultimi vent’anni.

Quanto siamo coscienti del rischio?

Un nuovo studio condotto per conto dell’associazione britannica per la ricerca Oral Health Foundation indica l’urgente necessità di sensibilizzare la popolazione generale riguardo a questa grave malattia: il 33% degli intervistati, infatti, non sapeva che il vizio del fumo è una delle principali cause, mentre il 57% non aveva idea che il consumo d’alcol potesse provocare questo tipo di cancro.

«Sia il numero dei pazienti a cui viene diagnosticato il carcinoma della bocca, sia quello delle persone che perdono la vita nella lotta con la malattia, possono essere drasticamente migliorati, se solo vi fosse più informazione sulle cause e sui sintomi premonitori del tumore», ha dichiarato dottor Nigel Carter, capo esecutivo dell’ente di ricerca. «Quando viene paragonato ad altri tumori, il livello di conoscenza relativo a quello che colpisce la bocca risulta assai basso. La mancanza di educazione al riguardo è indubbiamente l’ostacolo più grande da superare nella strada per combattere la malattia».

Ecco cosa raccomandano gli esperti

Il dottor Carter raccomanda di fare controlli regolari nei casi di sintomi persistenti come ulcere o gonfiori all’interno del cavo orale.

Consumare alcol, fumare o masticare tabacco, il cosiddetto Papilloma Virus Umano (HPV), e una cattiva alimentazione (soprattutto il consumo di tanta carne ed affettati) sono tutti fattori incisivi sull’aumento del rischio di sviluppare il cancro alla bocca.

«Apportare dei semplici cambiamenti al nostro stile di vita può abbassare considerevolmente il rischio», continua il dottore. «Ridurre il consumo di alcolici, smettere di fumare e mangiare più sano non solo sono in grado di ridurre le probabilità di sviluppare il cancro alla bocca, ma offrono anche enormi benefici al nostro livello di salute generale».

Consigli per vivere in buona salute

Tornare alla home page