Digitale & Lifestyle Tumore cervicale: Il test HPV è più efficace del pap test

CoverMedia

12.7.2018 - 16:11

Source: Covermedia

Secondo una recente ricerca il test HPV aiuta le donne ad evitare il tumore cervicale.

I test di screening cervicale e il pap test sono attualmente i mezzi più comuni per rilevare anomalie all’interno della cervice.

Gli studiosi hanno però capito che il test HPV - usato per scoprire l’eventuale presenza del papilloma virus - è più efficace del pap test. Così efficace da permettere agli specialisti di individuare l’infezione prima che si trasformi a tutti gli effetti in tumore.

Infatti la maggior parte dei casi di cancro cervicale è causata da infezioni persistenti da HPV, che causano cambiamenti nelle cellule cervicali.

L’ultima ricerca in materia è stata condotta dagli accademici canadesi dell’Università della British Columbia. Sono state analizzate ben 19mila donne, di età compresa tra i 25 e 65 anni. Il campione da analizzare è stato suddiviso in due gruppi: una parte è stata sottoposta a test HPV, mentre l’altra al normale pap test.

I numeri hanno dato ragione all’ottima intuzione degli specialisti: grazie al test HPV sono venute a galla molte più anomalie che il pap test non ha invece rilevato.

«Il test HPV garantisce una risposta più accurata e la possibilità di prevenire in largo anticipo un eventuale cancro», ha spiegato Gina Ogilvie, a capo dello studio.

Robert Music, amministratore delegato del Jo's Cervical Cancer Trust, ha affermato che i risultati mostrano un «entusiasmante progresso» nel programma di screening cervicale.

«È un test molto più accurato che può identificare meglio le persone a rischio tumore cervicale. In questo modo si salvano delle vite», ha sottolineato l’uomo a Mail Online.

Tornare alla home page