Digitale & Lifestyle Tumori «finti»: i casi sono in aumento

CoverMedia

8.5.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo una nuova ricerca, sempre più persone credono che fattori come lo stress e i conservanti alimentari facciamo venire il cancro.

Credere che i tumori si sviluppino per «cause inesistenti» è qualcosa che preoccupa profondamente i ricercatori. Secondo uno studio condotto presso la University College London e la University of Leeds del Regno Unito, sono difatti sempre più numerosi i casi di individui che attribuiscono a fattori come lo stress e i conservanti nei cibi il potere di causare i tumori.

Delle 1.330 persone intervistate, oltre il 40% ha condiviso con il team di ricerca questa errata convinzione. Dopo lo stress e i conservanti, l’invenzione popolare mette al terzo posto le frequenze elettromagnetiche, mentre al quarto vi sono i forni a microonde. Al quinto posto la consumazione di bevande imbottigliate nella plastica.

I ricercatori tengono a precisare che tutte queste convinzioni non hanno nessun riscontro scientifico, e contribuiscono a provocare ansia e preoccupazione inutili tra la popolazione.

«Paragonando i dati attuali a quelli di passate ricerche, risulta che il numero di persone che crede in queste cause di cancro non dimostrate è aumentato, rispetto all’inizio del secolo», ha dichiarato Samuel Smith, professore presso l’università di Leeds.

«Ciò potrebbe dipendere dall’eccessiva quantità di informazioni accessibili per mezzo di Internet e dei social media. È di importanza vitale che miglioriamo il livello di educazione e informazione pubblica relativa alle cause dei tumori, al fine di aiutare le persone a prendere decisioni consapevoli riguardo al loro stile di vita, e affinché non si preoccupino inutilmente».

Le principali cause di cancro reali sono: il fumo (88%), il fumo passivo (80%), l’esposizione al sole (60%).

«Quello in cui crede la gente è importante, perché ha un forte impatto sulla loro vita e sulle scelte che fanno», ha aggiunto il dottor Lion Shahab, «Coloro che possiedono una migliore conoscenza di ciò che causa i tumori tendono ad essere non fumatori, e a consumare anche più frutta e verdura».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica European Journal of Cancer.

Tornare alla home page