Lifestyle Tuoni, lampi e fulmini: attenzione agli attacchi d’asma

CoverMedia

18.12.2017 - 16:13

Covermedia

Secondo una nuova ricerca, le persone asmatiche sono più propense ad avere un attacco durante un forte temporale.

La forte pioggia e il temporale possono causare un attacco di asma acuto nelle persone che soffrono di questo disturbo respiratorio. Il team dell’istituto parigino Pierre Louis Institute of Epidemiology and Public Health, capitanato dalla dottoressa Isabella Annesi-Maesano, ha scoperto infatti che il numero dei ricoveri in ospedale dovuti ad un grave attacco d’asma aumenta di ben 10 volte quando il clima è avverso, e allo stesso modo incrementano i primi casi di asma nelle persone che fino ad allora non ne avevano sofferto.

«Può essere davvero pericoloso per le persone allergiche al polline, e che non hanno mai avuto un attacco d’asma, e che quindi non sanno come gestirlo», ha spiegato l’esperta. «Durante i primi 20-30 minuti di un temporale, è possibile che le persone allergiche inalino una concentrazione molto elevata di frammenti di polline dispersi nell’atmosfera, che a loro volta penetrano nelle vie respiratorie causando un attacco d’asma, spesso molto forte».

Secondo il team, il fattore meteorologico che peggiora le condizioni d’asma è legato anche a fattori ambientali come il riscaldamento globale, che causa ogni anno un numero maggiore di temporali.

I risultati della ricerca sono stati esposti durante la recente conferenza della British Thoracic Society, nel Regno Unito, e pubblicate nella rivista scientifica Journal of Allergy and Clinical Immunology.

Tornare alla home page