Risposte alle domande più frequenti Tutto quello che c'è da sapere sul Pilates

Covermedia

3.8.2023 - 16:00

Il pilates è un ottimo metodo per migliorare forza e postura.

Covermedia

Il pilates è un allenamento a basso impatto che può aiutare ad aumentare la mobilità e a ridurre lo stress.

La fondatrice dello studio di Pilates East of Eden, Abby McLachlan, ha risposto ad alcune delle domande più frequenti su questo popolare allenamento.

Quali sono i benefici?

Il Pilates è un allenamento a bassa intensità e a basso impatto che può essere praticato praticamente ovunque e che non richiede alcuna attrezzatura.

«Si concentra sull'allineamento della colonna vertebrale e sui piccoli muscoli che sostengono il sistema muscolo-scheletrico», spiega Abby. «Il Pilates si concentra sul rafforzamento dei muscoli posturali profondi, sulla consapevolezza di come si sta in piedi e sull'allineamento generale di fianchi, colonna vertebrale e testa. Questa consapevolezza da sola può contribuire a migliorare la postura, ma la forza costruita con esercizi specifici e altamente mirati sosterrà la colonna vertebrale, rendendo il corpo a prova di futuro».

Può aiutare a perdere peso?

Il pilates non è un esercizio noto per la perdita di peso, ma può fare miracoli per la postura e la forza.

«Il pilates da solo non aiuta a perdere peso. Tuttavia, il miglioramento della postura, della mobilità e della forza migliorerà molto probabilmente la vostra autostima, rendendovi più propensi a fare scelte alimentari più sane», afferma l'esperta. «L'aumento del tono muscolare significa che il metabolismo dovrà lavorare di più, quindi si bruceranno più calorie a riposo. Tuttavia, se l'obiettivo è la perdita di peso, è necessario combinare l'esercizio fisico, sia di forza che cardiovascolare, e la dieta».

Qual è la differenza tra Pilates e reformer Pilates?

Il Pilates normale può essere praticato senza alcun attrezzo, mentre il reformer pilates richiede il reformer, che è un apparecchio.

L'esperta di fitness spiega: «Gli esercizi di Pilates vengono eseguiti sulla macchina reformer utilizzando un mix di molle, corde e carrucole per sostenere gli esercizi. Per i principianti è meglio del tappetino, dove siete solo voi contro la gravità».

Bisogna avere un certo livello di forma fisica per partecipare al Pilates?

Il Pilates è accessibile a chiunque, indipendentemente dalla forma fisica o dalle capacità fisiche.

«Potete essere anziani o in fase di recupero, basta che scegliate la classe giusta per voi», consiglia Abby.

In che cosa si differenzia il Pilates dallo yoga?

Sebbene entrambi gli allenamenti siano a bassa intensità e a basso impatto, si differenziano per un paio di aspetti.

«Lo yoga usa il corpo per connettersi con la mente e l'io interiore», spiega l'esperto. «Il pilates usa la respirazione consapevole per connettersi al funzionamento interno del corpo: è più funzionale dello yoga, che resta molto olistico».