Salute Una buona notte di sonno: la chiave per un cuore sano

Covermedia

21.7.2022 - 16:00

Secondo l'American Heart Association, i bambini dovrebbero trascorrere più tempo a letto rispetto agli adulti.

Covermedia

Dormire bene la notte potrebbe essere un passo importante per mantenere il tuo cuore sano.

Un importante gruppo di cardiologi statunitensi dell'American Heart Association (AHA) ha aggiunto infatti la categoria «durata del sonno» all'elenco dei passaggi essenziali per mantenere un cuore sano.

Già nel 2010, l'AHA ha pubblicato un elenco di sette suggerimenti per una buona salute cardiovascolare: tra cui una dieta sana, esercizio fisico regolare e smettere di fumare.

Ora hanno aggiunto un nuovo fattore alla lista: dormire bene dalle sette alle nove ore per notte.

«La nuova metrica della durata del sonno riflette gli ultimi risultati della ricerca: il sonno ha un impatto sulla salute generale e le persone che hanno schemi di sonno più sani gestiscono in modo più efficace fattori di salute come peso, pressione sanguigna o rischio di diabete di tipo 2», afferma il presidente dell'AHA Donald M. Lloyd-Jones, che guida il gruppo consultivo.

«Inoltre i progressi nelle modalità di misurazione del sonno – come con i dispositivi indossabili – ora offrono alle persone la possibilità di monitorare in modo affidabile e sistematico le proprie abitudini del sonno a casa».

Più di 12 anni dopo aver pubblicato la loro lista originale, Jones e il suo team hanno deciso che era giunto il momento di un aggiornamento. Quattro delle metriche originali sono state ridefinite per coerenza e sono state implementate nuove linee guida cliniche, ma sopratutto è stata aggiunta una buona notte di sonno. Di conseguenza, il loro elenco di suggerimenti «Life's Essential 7» per mantenere un cuore sano è ora «Life's Essential 8».

Le loro linee guida sono anche una buona notizia per i bambini che faticano ad alzarsi dal letto, poiché gli intervalli di sonno giornalieri ideali per i bambini sono di 10-16 ore ogni 24 ore, dai cinque anni in su; 9-12 ore dai 6 ai 12 anni; e 8-10 ore per le età 13-18 anni.

Per quelli di noi che hanno più di 18 anni la durata del sonno consigliata è di sette-nove ore.