Digitale & LifestyleUno o due aborti in passato: evitiamo l’attività fisica intensa
CoverMedia
15.6.2020 - 10:14
I ricercatori consigliano alle donne incinte di svolgere esercizi moderati durante il primo trimestre di gravidanza.
Le donne che hanno abortito in passato dovrebbero evitare l’attività fisica intensa durante le prime fasi della dolce attesa.
I ricercatori della University of Massachusetts Amherst hanno scoperto un’associazione tra un training ad alto livello e il tasso di probabilità di una interruzione della gravidanza che avviene ancor prima che la donna scopra di essere incinta.
Il team ha analizzato i dati dell’EAGeR (Effects of Aspirin in Gestation and Reproduction) uno studio della durata di 4 anni che ha coinvolto un gruppo di donne tra i 18 e i 40 anni, tutte con uno o due aborti alle spalle, e con l’intenzione di concepire tra il 2007 e il 2011.
Tra le 785 donne che sono rimaste incinte durante lo studio, il 24% ha sofferto un aborto, di cui 55 interruzioni della gravidanza nelle fasi iniziali. Secondo i risultati, le donne che avevano avuto un aborto in passato possedevano il doppio delle probabilità di rivivere questa dolorosa esperienza nel caso in cui si allenavano duramente durante i primi mesi della gravidanza.
«Il rischio di aborto nelle primissime fasi della gravidanza per le donne estremamente attive è di circa il doppio rispetto a quelle meno attive», ha dichiarato Lindsey Russo, leader dello studio.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Fertility and Sterility.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona