Pandemia Uno stile di vita sano riduce il rischio di Long Covid

Covermedia

14.2.2023 - 16:01

Covid
Covid

Semplici cambiamenti nella quotidianità aiutano a contrastare certi sintomi.

Covermedia

Rispettare uno stile di vita sano può ridurre i rischi di sviluppare il Long Covid.

Il rischio di soffrire di Long Covid – ovvero di avere i sintomi del Covid per più di quattro settimane − è dimezzato nelle persone che adottano uno stile di vita sano, rispetto a quelle che si trascurano di più.

È quanto emerge da uno studio pubblicato su JAMA Internal Medicine, che ha coinvolto quasi 2.000 infermiere che hanno contratto il Covid tra il 2020 e il 2021.

Febbre, affaticamento, spossatezza, disturbi digestivi sono solo alcuni dei sintomi del Long Covid.

Dormire in modo adeguato

I ricercatori dell'Harvard T.H. Chan School of Public Health hanno tenuto conto di sei fattori che determinano uno stile di vita sano: avere un indice di massa corporea (BMI) tra 18.5 e 24.7, non aver mai fumato, bere alcol moderatamente, adottare una dieta di alta qualità, dormire tra le sette e le nove ore per notte e fare almeno 150 minuti settimanali di attività fisica da moderata a vigorosa.

Tra le oltre 1.900 infermiere che si sono ammalate, il 44% ha sviluppato il Long Covid: in confronto a chi non adottava nella sua routine nessuna abitudine sana, chi ne adottava cinque o sei aveva un rischio inferiore del 49% di soffrire di questa patologia.

In particolare, i due fattori più strettamente associati a un minore rischio di Long Covid sono dormire un numero di ore adeguato e mantenere un BMI corretto.

«I risultati di questo studio suggeriscono che semplici cambiamenti nello stile di vita, come dormire a sufficienza, possono essere utili per la prevenzione del Covid», ha affermato Siwen Wang, coordinatore dello studio.