Se siamo a corto di idee per il pranzo dell’ultimo giorno di lavoro settimanale, eccone una molto… gustosa.
Spesso vengono associate ad un elevato livello di colesterolo e dunque ad un effetto dannoso sulla nostra salute generale, ma sono ancora tanti gli esperti di nutrizione che vantano le proprietà benefiche delle uova.
Ad ogni modo, una cosa è certa: la loro versatilità è praticamente imbattibile, perché possono essere consumate a colazione, a pranzo e a cena, cucinate in tanti modi diversi ed integrate in una varietà illimitata di piatti e pietanze.
Dal punto di vista nutrizionale, le uova contengono antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, sostanze naturali che, secondo passate ricerche, sono associate ad un miglioramento delle funzioni cognitive.
Le uova sono inoltre tra i pochi alimenti – tra quelli più calorici – ad offrirci le energie necessarie nel lungo termine per metterci in forma. Consumarle a colazione può aiutarci a tagliare circa 400 calorie dal consumo di calorie totale della giornata: il risultato, dunque, è una stabile e visibile perdita del peso in eccesso. In più, le uova ci mantengono sazi più a lungo prima di pranzo, dunque ci consentono di evitare gli snack ipercalorici tra i due pasti principali.
Il modo più sano di mangiarle è sode, poiché con l’ebollizione viene bloccata la produzione di tossine che, a loro volta, sono causa di infiammazioni e malattie.
Le uova contengono anche le vitamine B2 e B12, che ci aiutano con la produzione di energia e di globuli rossi. Secondo gli esperti fanno bene anche alla vista, per il contenuto di vitamina A, mentre la vitamina E previene i danni delle cellule e della pelle. Il solfuro ci aiuta inoltre a mantenere sani e forti le unghie e i capelli.
Alcune ricerche scientifiche indicano che le uova contribuiscono a prevenire i tumori al seno, grazie al loro contenuto di colina, una sostanza organica spesso denominata come vitamina J, o accostata a quelle del gruppo B. Pare che, se una donna ne consuma almeno 6 alla settimana, il rischio di sviluppare il cancro possa calare fino al 44%.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona