Usare il collutorio dopo l’allenamento fa male

11.9.2019 - 16:09, CoverMedia

young woman pouring some mouthwash into a small glass for tooth hygiene in her bathroom When: 08 Apr 2010 When: 08 Apr 2010 **Only for use by WENN CPS**
Source: Covermedia

Il prodotto annulla gli effetti dell’esercizio fisico.

Mai usare il collutorio dopo una seduta in palestra.

Stando ad una ricerca guidata dal team dell’Università di Plymouth, gli effetti benefici post allenamento si riducono quando si usa il collutorio.

Lo studio è stato condotto su 23 adulti sani, ai quali è stato chiesto di correre su un tapis roulant per 30 minuti e di essere monitorati per due ore.

Ai partecipanti è stato chiesto di sciacquarsi la bocca con un collutorio antibatterico o un placebo di acqua aromatizzata alla menta uno, 30, 60 e 90 minuti dopo l'esercizio.

È stata misurata la loro pressione sanguigna, mentre sono stati prelevati campioni di saliva e di sangue sia prima dell'allenamento che due ore dopo.

Lo studio ha rilevato che quando i partecipanti sciacquavano con il placebo, la riduzione media della pressione arteriosa sistolica era di -5,2 mmHg (millimetro di mercurio) a un'ora dall'esercizio fisico, mentre coloro che usavano il collutorio antibatterico avevano una pressione arteriosa sistolica media era -2,0 mmHg allo stesso stadio.

Ciò significa che l'effetto di abbassamento della pressione sanguigna dell'esercizio è stato ridotto di oltre il 60% durante la prima ora di recupero ed è stato completamente eliminato due ore dopo l'esercizio quando i partecipanti hanno ricevuto il collutorio.

Dunque i batteri orali sono in qualche modo legati alla salute cardiovascolare ed è sconsigliato l'utilizzo del collutorio dopo l'attività fisica.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Free Radical Biology and Medicine.

Tornare alla home page

Altri articoli