Digitale & LifestyleVaccini: Pinterest scende in campo contro la disinformazione
CoverMedia
5.9.2019 - 18:09
La piattaforma aiuta i suoi iscritti a trovare siti affidabili sull’argomento.
Pinterest ha deciso di aiutare i principali enti sanitari a contrastare il fenomeno delle fake news sui vaccini.
Gli utenti del social network in cerca di informazioni relative ai vaccini verranno indirizzati ai risultati di siti affidabili e certificati, come quelli di organizzazioni di sanità pubblica.
In base alla nuova policy di Pinterest, le ricerche di parole come "morbillo", "sicurezza dei vaccini" e altri termini relativi alla salute restituiranno risultati di organismi di sanità pubblica.
«Stiamo adottando questo approccio perché riteniamo che mostrare notizie che contribuiscono alla disinformazione non sia responsabile», ha dichiarato l’azienda in una nota stampa.
Una decisione accolta con favore dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che ha così commentato: «Speriamo di vedere altre piattaforme di social media in tutto il mondo seguendo l'esempio di Pinterest».
«La disinformazione sui vaccini è contagiosa e pericolosa come le malattie che aiuta a diffondere. Per questo accogliamo con favore la scelta di Pinterest a favore della protezione della salute pubblica, ovvero fornire ai propri utenti solo informazioni basate sull'evidenza», ha ribadito l’Oms.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona