(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Che le verdure facessero bene già si sapeva, ma che fossero ancora più salutari con un tocco di «grassi» in più, può sembrare una novità alla maggior parte di noi, anche i più salutisti.
Ebbene, secondo una nuova ricerca condotta presso la Iowa State University, USA, un cucchiaio d’olio è sufficiente a rendere le verdure più nutrienti e benefiche per la salute del nostro corpo. Questo tipo di grassi devono tuttavia essere «buoni»: il team di ricerca, capitanato dalla professoressa Wendy White, ha scoperto che l’aggiunta d’olio di semi di soia può contribuire al miglior assorbimento di ben 8 diversi micronutrienti benefici per il nostro organismo. Di conseguenza, un’insalata non condita, ci offrirà meno vantaggi (inclusi quelli relativi al gusto!).
«Il modo migliore di spiegare questa scoperta è immaginando di aggiungere una quantità pari due volte maggiore di condimento, renderà il suo valore nutrizionale di due volte superiore».
Negli oli vi sono sostanze altamente nutritive tra cui i carotenoidi alfa e i beta caroteni, la luteina e il licopene (appartenenti alle vitamine del gruppo E e K). In più, l’olio promuove l’assorbimento di vitamina A, l’ottavo micronutriente analizzato nello studio, che si forma nell’intestino dagli alfa e beta caroteni.
I risultati migliori sono stati ottenuti con una porzione d’olio pari a circa 32 grammi, che equivale a poco più di due cucchiai. Il team di ricerca raccomanda a tutti gli amanti delle verdure di non superare la dose consigliata.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica American Journal of Clinical Nutrition.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022