Digitale & Lifestyle Verdure: mangiamole crude per aumentare il buonumore

CoverMedia

27.4.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Consumare frutta fresca e ortaggi nel loro stato «inalterato» offre enormi benefici al corpo come alla mente.

L’estate è alle porte ed è il momento giusto per sostituire i soliti sandwich con delle freschissime insalate. Gli esperti di nutrizione consigliano di selezionare le verdure di stagione e – se proprio non vogliamo consumarle crude – di cucinarle il meno possibile. Ad ogni modo, lasciamo sullo scaffale del supermercato i cibi in barattolo e andiamo dritti al banco della frutta e della verdura.

La ricercatrice Kate Brookie, della università neozelandese di Otago, ha raccolto i dati relativi ad oltre 400 individui di un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, provenienti dalla Nuova Zelanda e dagli Stati Uniti.

Lo studio si è concentrato sull’impatto del consumo di frutta e verdura – sia cotte che crude – sul benessere non solo fisico, ma anche mentale dei partecipanti; tra i fattori chiave analizzati, oltre alla qualità dell’alimentazione, anche il livello di attività fisica, la qualità del sonno, le condizioni di salute generale, lo status economico-sociale, la razza e il genere di ognuno dei partecipanti.

Secondo i risultati, mangiare frutta e verdura nel loro stato «inalterato» ha un impatto assai positivo sul benessere psicologico dei volontari.

«Analizzando tutte le variabili dipendenti, il consumo di frutta e verdura cruda indica dei livelli inferiori di sintomatologia di malattie mentali come la depressione, e livelli superiori di benessere psicologico, per esempio più buonumore e più soddisfazione rispetto alla vita in generale», ha dichiarato una delle autrici dello studio, Tamlin Conner.

«Questi benefici calano significativamente se i partecipanti consumano più frutta e verdura cotte o in barattolo. La nostra ricerca è importante al fine di raggiungere uno stile di vita migliore, partendo da un cambiamento nell’alimentazione, per arrivare ad un migliore stato di salute mentale».

Inoltre, dal punto di vista della nutrizione, mangiare verdure crude contribuisce a mantenere al top le loro proprietà benefiche.

Nella top 10 dei cibi «inalterati» più benefici ci sono: carote, banane, mele, spinaci e altre verdure dalle foglie verdi, pompelmo, lattuga, agrumi, frutti di bosco, cetriolo e kiwi.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica journal Frontiers in Psychology.

Tornare alla home page