Lifestyle Vestiti intelligenti: ciò che indossiamo ci parla della nostra salute

Covermedia

20.7.2021 - 16:10

Salute
Salute

Un team di ingegneri sta lavorando ad un abbigliamento molto, molto speciale.

20.7.2021 - 16:10

Se pensiamo che la nostra forma fisica si possa monitorare solo col Fitbit, presto dovremo ricrederci.

Gli ingegneri della Purdue University, in Indiana, hanno sviluppato un metodo per trasformare i nostri convenzionali abiti in rilevatori wireless, completamente lavabili in lavatrice!

Funziona così: nel tessuto dei vestiti vi sono «minuscoli circuiti elettronici e sensori che permettono a chi li indossa di comunicare con lo smartphone, il computer, l’auto e altri macchinari», come ha spiegato l’università in una conferenza stampa.

Ma non è tutto. Gli abiti che indossiamo ci aggiornano sul nostro stato di salute, ci rendono più produttivi e possono addirittura fare una telefonata di emergenza nel caso in cui venissimo coinvolti in un incidente.

«Il rivestimento a spruzzo dei vestiti intelligenti con molecole altamente idrofobiche ci consente di rendere i capi resistenti all'acqua, all’olio e al fango», ha dichiarato Ramses Martinez, assistente professore della School of Industrial Engineering presso la Purdue. «È praticamente impossibile macchiarli e possono essere usati sott’acqua e lavati nelle comuni lavatrici senza rischiare di danneggiare i componenti elettronici cuciti in superficie».

Martinez continua: «Questi accessori indossabili, dotati di segnale WI-FI, non sono solo abiti che ci mantengono al caldo, ma anche strumenti ideati per aiutarci nella nostra vita quotidiana, monitorare la nostra salute e proteggerci dagli incidenti. Gli abiti intelligenti possono trasmetterci informazioni sulla postura e sui movimenti di chi li indossa direttamente sulla app del cellulare, permettendo la comprensione delle intenzioni umane senza il bisogno di altre interfacce, espandendo così il modo in cui comunichiamo, interagiamo con gli apparecchi e giochiamo ai videogame».

Covermedia