Digitale & LifestyleVita di coppia: più sesso per gli uomini che lavano i piatti
CoverMedia
30.4.2018 - 16:10
Secondo una nuova ricerca, suddividere le faccende domestiche equamente aumenta il desiderio sessuale femminile.
Due partner o coniugi che si impegnano nelle faccende di casa in modo equo tendono a litigare meno, essere più complici fra le lenzuola, e condurre una vita insieme generalmente più felice.
Lo studio ha convolto oltre 600 coppie e le loro abitudini riguardo ai lavori di casa, con un focus sul livello di soddisfazione ed energia sessuale nelle loro relazioni. Secondo i risultati ottenuti dai ricercatori, le donne che pensavano di avere il compito esclusivo di lavare i piatti erano quelle più infelici (anche se non è chiara l’associazione tra questa insoddisfazione e la particolare faccenda domestica).
«Ciò che succede fuori dalla camera da letto succede anche dentro alla camera da letto», ha dichiarato l’esperto terapista Ian Kerner, in un’intervista con il MailOnline.
«Per questo, se ci sentiamo risentiti o se pensiamo che non sia giusto fare più cose di casa della nostra metà, la questione non ci rende molto propensi al sesso».
Ora che la maggior parte delle donne lavora e contribuisce al reddito e al mantenimento della famiglia o della casa, si è creato un ambiente più equo tra le mura domestiche, dove appaiono più evidenti le norme relative alla parità di genere.
«Alle donne che lavorano durante il giorno non piace tornare a casa e fare un doppio-turno», ha continuato il dottor Kerner.
Questa situazione di ineguaglianza provoca un risentimento che, a sua volta, minaccia la libido femminile e blocca il desiderio nei confronti del partner.
Le coppie che mantengono una vita sessuale regolare e dinamica, tendono ad essere più felici e complici anche negli altri ambiti della loro vita insieme, che va ben oltre l’intimità.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona