Digitale & Lifestyle Vivienne Westwood chiede scusa per il plagio

CoverMedia

5.3.2018 - 13:10

Source: Covermedia

La contestata t-shirt della casa di moda britannica è ispirata al lavoro di due giovani designer.

Vivienne Westwood si è scusata per aver copiato un disegno raffigurato su una delle nuove t-shirt dell’etichetta.

Il 3 marzo la casa di moda britannica ha presentato la collezione autunno 2018 durante la settimana della moda di Parigi, svelando tra i capi in passerella un pezzo basato sul lavoro dei giovani designer Louise Gray e Rottingdean Bazaar. Per presentare la maglia caratterizzata dallo slogan «We do big sizes! 2XL 3XL 4XL 5XL!!!!» la stilista ha ingaggiato un modello sovrappeso, ma in seguito ha rivolto le proprie scuse al duo di designer per aver copiato la frase.

Nel suo post rivolto a @louisegray_ e @rottingdeanbazaar la stilista dichiara nel tentativo di farsi perdonare che il plagio è stato un modo per «celebrare» la loro creatività.

«L'uso della vostra grafica sulla nostra maglietta è stata una celebrazione del vostro lavoro, siamo stati presi dalla frenesia dell'ultimo minuto e non abbiamo avuto il tempo di contattarvi per il copyright. Siamo davvero dispiaciuti per questo errore ma vogliamo farci perdonare».

Le scuse via social hanno suscitato molte critiche negative, dove molti hanno definito il brand «ridicolo» e chiesto alla Westwood se conoscesse il significato del consenso.

Con l'accusa di plagio del loro logo originale e degli slogan ispirati al punk Let It Rock, Too Fast To Live e Too Young To Die, la società in precedenza aveva portato in tribunale il designer Anthony Knight per violazione del marchio e del copyright.

Tornare alla home page