Digitale & LifestyleVogliamo vivere di più? Camminiamo più veloce
CoverMedia
8.6.2018 - 16:10
Per una vita più lunga e più in salute, acceleriamo il passo.
In qualsiasi posto siamo diretti, andiamoci più veloce. I ricercatori della Università di Sydney, in Australia, dicono infatti che un passo lesto aiuta a proteggerci dalle malattie cardiovascolari e dai tumori che aumentano le probabilità di una morte precoce. Lo studio si è basato sui dati relativi a 11 passate ricerche effettuate in Inghilterra e in Scozia tra il 1994 e il 2008.
Il team australiano ha preso in considerazione, oltre che la velocità di camminata dei partecipanti, fattori come età, sesso, indice di massa corporea e livello di intensità dell’attività fisica.
Secondo i risultati, vi è una forte associazione tra la velocità del nostro passo e il calo del rischio di mortalità precoce: le persone che camminavano ad un passo mediamente veloce hanno riportato il 20% in meno delle probabilità di decesso (a causa di qualsiasi malattia), mentre un passo ancora più rapido è stato associato ad un calo di mortalità del 24%, rispetto a quello delle persone che passeggiavano più lentamente.
Gli effetti benefici del camminare a passo veloce sono ancora più accentuati nelle persone di un’età avanzata.
«Separare gli effetti di uno specifico aspetto dell’attività fisica e comprendere la sua potenziale associazione con il rischio di morte prematura è complesso», spiega il professor Emmanuel Stamatakis. «Ma se i nostri risultati riflettono causa e effetto, queste analisi indicano che accelerare il passo rappresenta un modo molto semplice di migliorare la salute cardiovascolare delle persone e abbassare il rischio di morte prematura. Il messaggio per la popolazione generale è molto semplice».
Per passo lesto si intende, in generale, la copertura di 5-7 chilometri all’ora, a seconda del livello di fitness della persona.
La ricerca è stata pubblicata per intero nella rivista scientifica British Journal of Sports Medicine.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona