Digitale & Lifestyle Zaini di scuola: troppi chili sulla schiena dei bambini

CoverMedia

10.7.2019 - 16:08

Mother with daughter at house entrance

When: 03 May 2017
Credit: Roger Richter/Westend61/Cover Images
Mother with daughter at house entrance When: 03 May 2017 Credit: Roger Richter/Westend61/Cover Images
Source: Roger Richter/Westend61/Cover Im

Gli esperti definiscono il peso massimo che ogni studente può trasportare sulle spalle senza conseguenze sulla salute.

Gli zaini di scuola sono troppo pesanti, anche quelli dei bambini piccoli, che trasportano molto più peso di quanto la loro muscolatura e le loro ossa possano sostenere.

In un nuovo studio i ricercatori dell’Università di Granada, in Spagna, e la Liverpool John Moores University, nel Regno Unito, hanno analizzato le condizioni di 49 bambini di scuola elementare, usando test cinematici con un focus sulla postura del tronco e gli arti inferiori. Durante i test, ai piccoli partecipanti è stato chiesto di camminare con uno zaino sulle spalle o con un trolley di un peso equivalente al 10%, oppure al 15% o al 20% del loro peso corporeo. Un altro gruppo di bambini non aveva invece alcuno zaino da trasportare e camminava liberamente.

«I risultati principali del nostro studio indicano una grande differenza tra gli zaini e i trolley nelle zone dei fianchi e del tronco, mentre non vi è una altrettanto grande differenza nel movimento di ginocchia e caviglie», commentano gli scienziati. «Tuttavia, trascinare un trolley produce meno alterazioni nella cinematica (movimento, ndr) del bambino, e dunque si avvicina maggiormente ai loro movimenti naturali quando camminano liberamente, rispetto a quando trasportano lo zaino sulle spalle, anche quando pesa poco».

Il trolley con le rotelle è la prima scelta degli esperti, e nel caso i bimbi indossassero uno zaino sulle spalle, questo non dovrebbe mai superare il 20% del loro peso corporeo totale.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Applied Ergonomics.

Tornare alla home page