Digitale & Lifestyle Zenzero per i bambini: un portento contro il mal di pancia

CoverMedia

21.5.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo un nuovo studio, ingerire questa radice può alleviare i sintomi della gastroenterite acuta.

I problemi di gastroenterite sono tra i più comuni nei reparti pediatrici. I bambini tendono generalmente a soffrirne durante i primi tre anni di vita, con circa 3-5 miliardi di casi ogni anno in tutto il mondo. La condizione, nelle circostanze più gravi, può anche essere mortale.

A questo proposito, i ricercatori dalla ESPGHAN (European Society for Paediatric Gastroenterology Hepatology and Nutrition), hanno analizzato gli effetti dello zenzero sui dolori e sui sintomi generali della malattia nei più piccoli. Dopo aver preso in considerazione i casi di 141 bambini, il team ha somministrato ad alcuni di loro un trattamento a base di zenzero, e agli altri un placebo. Secondo i risultati, nel primo gruppo si è riscontrato il 20% di casi di nausea e vomiti in meno rispetto al secondo.

Anche i casi di bambini che perdevano uno o più giorni di scuola a causa del problema di salute è calato del 28% nel gruppo dei trattamenti a base della miracolosa radice.

«La gastroenterite acuta non è solo una condizione spiacevole per i bambini: rappresenta un grosso peso anche per i genitori, le scuole e gli enti sanitari», ha spiegato dottor Roberto Berni Canani. «Noi prevediamo che questi risultati avranno un enorme impatto nel futuro delle pratiche cliniche e nei trattamenti della gastroenterite acuta che, potenzialmente, potrebbero salvare la vita a tanti bambini in tutta Europa e nel resto del mondo».

Il team del dottor Canani è ora impegnato nella ricerca sugli effetti dello zenzero sui bambini non affetti dalla malattia.

Lo studio è stato presentato lo scorso 11 maggio alla conferenza annuale dell’ESPGHAN a Ginevra, in Svizzera.

Tornare alla home page