AlimentazioneMeno segni dell’età con una dieta equilibrata senza troppo zucchero
Covermedia
7.11.2023 - 16:00
Mangiare grandi quantità di zucchero può far sembrare la pelle più vecchia di quanto non sia.
Covermedia
07.11.2023, 16:00
07.11.2023, 16:09
Covermedia
Il consumo di grandi quantità di zucchero può danneggiare la pelle, riducendone l'elasticità e facendola apparire più vecchia.
Secondo l'esperta di estetica avanzata Shelly Woods, fondatrice di Skin Techniques, mangiare meno zucchero può invertire i segni dell'invecchiamento precoce.
L'importanza di collagene ed elastina
«Mangiare meno zucchero può darci una pelle luminosa. La pelle è composta da collagene ed elastina, che la rendono elastica e morbida», spiega Shelly. «Lo zucchero causa la reticolazione del collagene, con conseguente irrigidimento e perdita di elasticità della pelle. Più zucchero ingeriamo, più la nostra pelle inizia a soffrire. Riducendo l'assunzione di zuccheri e aumentando l'apporto di acqua, stimolerete la crescita di cellule cutanee forti e valide che aiutano a invertire i segni dell’invecchiamento».
Lo zucchero danneggia la pelle attraverso un processo naturale chiamato glicazione. Lo zucchero presente nel flusso sanguigno si attacca alle proteine e produce radicali liberi dannosi chiamati prodotti finali della glicazione avanzata (AGE).
Questi AGE sono dannosi per il collagene e l'elastina, i «mattoni» della pelle.
«Queste proteine mantengono la pelle soda ed elastica e sono responsabili delle caratteristiche di turgore e elasticità di una carnagione sana e giovane», spiega Shelly. «Gli AGE rendono il collagene e l'elastina rigidi, secchi e fragili, privandoli di forza e di elasticità. Gli effetti si vedono sulla carnagione sotto forma di linee sottili, cedimenti e rughe».
Meglio evitare gli alimenti trasformati
È possibile ridurre l'assunzione di zucchero evitando gli alimenti trasformati, spesso ad alto contenuto di zucchero, le bevande zuccherate e i prodotti da forno confezionati.
«Informatevi sugli alimenti che introducete nel vostro corpo in modo da poter controllare l'effetto che hanno sul vostro viso, aumentate la quantità di frutta e verdura fresca nella vostra dieta», consiglia Shelly. «Più di ogni altra cosa, il contenuto di antiossidanti e il valore nutrizionale degli alimenti freschi aiutano a compensare gli effetti di quei fastidiosi AGE».