Processo in corso Abusi sessuali sui figli, la difesa del padre contesta i reati

SwissTXT

14.11.2019 - 13:42

Abusi su minori (foto d'archivio)
Abusi su minori (foto d'archivio)
SwissTxt

Coppia del Bellinzonese sotto accusa per abusi sui figli: le istanze della difesa nel processo in corso a Lugano chiedono pene più che dimezzate.

Non più di sei anni e sei mesi per il padre e una pena non oltre i sei anni di detenzione con l'attenuante del sincero pentimento per la madre. È quanto richiesto durante le arringhe difensive dai legali della coppia del Bellinzonese accusata di aver abusato innumerevoli volte per anni dei figli.

L'avvocato Maurizio Pagliuca, a tutela del marito, ha dapprima contestato l'accusa per il reato di coazione sessuale, poiché nella maggior parte dei casi le vittime non partecipavano ai rapporti tra i genitori e nei confronti dei bimbi non vi sarebbe stata violenza o minaccia.

Atti sessuali con fanciulli o violenza carnale?

Inoltre, il difensore del padre ha ridotto i casi di abuso a una ventina, quelli documentati con foto e video. Pagliuca si è inoltre opposto al reato di violenza carnale nei confronti della figlia, sempre negato dal 50enne del Bellinzonese e riferito a una decina di episodi avvenuti tra il 2013 e il 2015, quando la vittima era una ragazzina. 

Tutti gli abusi dunque, secondo lui, sarebbero riconducibili ai soli reati di atti sessuali con fanciulli e pornografia.

Il marito, «una guida» per la moglie

La legale della donna, invece, ha ripercorso la vita della 45enne, fatta di un’infanzia senza affetto e di un rapporto definito «simbiotico» con il marito, diventato «la sua guida».

Inoltre, ha evidenziato il pentimento della donna, definito «sincero», e il fatto di aver ammesso quanto le viene imputato: ossia, in correità con il marito, di aver fatto partecipare i figli ai loro atti sessuali e di aver abusato di loro per più di 100 volte in 10 anni.

Durante l’udienza di mercoledì, l'accusa ha chiesto condanne a 15 anni di carcere per il padre e 14 anni e 6 mesi per la madre. La sentenza verrà emessa nel pomeriggio.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page