E' scomparsa ieri mattina (lunedì) in un incidente stradale in Austria Giuliana Castellani, mezzosoprano locarnese versata al «bel canto» di Rossini.
Nata nel 1979, si è diplomata giovanissima in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como. Il desiderio di studiare canto nacque dopo aver assistito alla «Tosca» di Puccini. Affidata al soprano Maria Grazia Ferracini, si esibì per la prima volta in concerto a 15 anni, al Palacongressi di Lugano. Ha cantato anche con i grandi nomi della lirica internazionale, come il tenore spagnolo José Carreras. La si ricorda in particolare nel ruolo di Cenerentola. Giuliana Castellani è rimasta vittima di uno scontro frontale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia