È morto il grande musicista di origini italiane: aveva 79 anni.
(Cover) – IT Showbiz – Il leggendario jazzista Chick Corea è scomparso all’età di 79 anni.
Il musicista e compositore ha perso la sua battaglia contro una rara forma di cancro nella giornata di martedì, 9 febbraio.
Come riporta un comunicato, apparso poche ore fa sulla sua pagina Facebook, Corea ha ricevuto la terribile diagnosi pochissimo tempo fa.
Il suo rappresentante ha scritto: «È stato un marito, un padre e un nonno meraviglioso, un grande mentore e un amico di tanti».
«Anche se diceva che la sua musica sapeva dire molto di più delle parole, ha voluto lasciare un messaggio per tutte le persone che ha conosciuto e amato, e per tutti coloro che gli hanno voluto bene».
Chick, infatti, prima della morte, aveva preparato una lettera di addio.
Eccone un estratto: «Volevo ringraziare tutte le persone che ho incontrato lungo il mio cammino e che hanno contribuito a mantenere vivo il fuoco della musica».
«La mia speranza è che chiunque abbia il talento di suonare, scrivere ed esibirsi, lo faccia. Se non per se stesso, lo faccia per noi altri».
Celebrando «gli straordinari amici musicisti che sono stati per me come una famiglia», Corea ha aggiunto: «È sempre stata una benedizione e un onore imparare a suonare da tutti voi. La mia missione è sempre stata quella di portare gioia attraverso la creazione. E averlo fatto con tutti gli artisti che ammiro… è stata la ricchezza della mia vita».
Americano con origini italiane, Chick – Armando Antonio Corea all’anagrafe -, raggiunse la fama mondiale negli anni ’60, lavorando con Stan Getz e Herbie Mann.
Poco dopo iniziò a collaborare con Miles Davis, con cui fondò un sound più contemporaneo. Formò anche una band, Return to Forever, e ha lavorato con musicisti come Gary Burton, Brian Blade e Christian McBride.
In carriera ha vinto ben 22 Grammy Awards. Il suo ultimo album «Plays» è stato rilasciato lo scorso anno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia