Cinema

Alain Berset apre la 74esima edizione del Locarno Film Festival

sifo, ats

5.8.2021 - 10:14

Il Consigliere federale Alain Berset in compagnia del Presidente del Locarno Film Festival, Marco Solari, 4.8.2021.
Keystone

Il Consigliere federale Alain Berset ha aperto ufficialmente la 74esima edizione del Locarno Film Festival questa sera davanti al pubblico.

sifo, ats

5.8.2021 - 10:14

Ha iniziato i discorsi di benvenuto nel Chiostro della magistrale il sindaco di Locarno Alain Scherrer, sottolineando quanto sia bello essere di nuovo in presenza dopo un anno di pausa forzata dovuta alla pandemia in cui il festival si è tenuto in forma ibrida.

Il presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli ha poi accennato ai lunghi mesi di lontananza dalla cultura «che ha bisogno dell'incontro con il pubblico». Ha inoltre elogiando il film di pre-apertura «Safety Last» di Harold Lloyd, del 1923, accompagnato dall'Orchestra della Svizzera italiana.

Il Consigliere federale Alain Berset ha sottolineato come «nell'estate 2021 il cinema avrà contribuito a eliminare la pandemia dalla superficie dei nostri pensieri». Perché essere di nuovo a Locarno, che sia in Piazza Grande o nelle sale, è magico e insostituibile. Berset ha poi affermato che «Locarno è un festival del cinema locale con un ancoraggio internazionale e un festival del cinema internazionale con un ancoraggio locale».

Anche il presidente del Locarno Film Festival Marco Solari ed il direttore artistico Giona A. Nazzaro hanno evocato l'importanza dei valori locali ed internazionali del festival nonché il ritorno del pubblico.

Il direttore artistico ha affermato quanto le parole del presidente «Noi riapriremo Piazza Grande a tutti i costi!» nell'ottobre scorso siano suonate come una carica di motivazione per tutta la squadra del festival che da lì in avanti ha potuto guardare al futuro nonostante la pandemia.

Il Locarno Film Festival si tiene fino al 14 agosto.

sifo, ats